Un po’ di anni fa, ho avuto il coraggio di scrivere la mia “dichiarazione di missione”: un piccolo foglio che riassume i tuoi veri desideri e obiettivi della vita. Trascorrere molto tempo di qualità in montagna è uno dei 4 pilastri.
Pur con qualche complicazione logistica, ho trovato un grande equilibrio lavorativo, personale e familiare.
Ho la sensazione di essere ringiovanito e mi sono anche tolto qualche soddisfazione alpinistica su vette iconiche che ho sempre sognato, un’ora di movimento al giorno ha un impatto meraviglioso sul fisico non più giovane.
Making Disability History
Strategie per rendere il mondo un posto migliore
Il motore di ricerca del terzo settore
Belli, facili e accessibili
Il paradiso dietro casa
Prima o poi li vedremo in quota
Ho passato ore e giorni con persone interessanti, perché è vero che la vera moneta della vita sono le esperienze.
Mi divido tra Milano, Courmayeur e altri luoghi dove mi porta il lavoro e le mie passioni.
Sposo la frase “tratta bene il tuo corpo perché è l’unico posto dove dovrai abitare tutta a vita” e questo mi ha allontanato dal concetto di residenza fisica!
Mi piacerebbe integrare città e montagna, come il logo di questo sito ben rappresenta, servono strutture idonee per lavorare, un po’ di flessibilità, coraggio da parte di tutti, soluzioni abitative per accogliere chi si avvicina alla montagna, apertura al cambiamento …
Nel mondo non mancano mai i capitali per fare nuovi progetti, possiamo occuparci di incoming, smart working, benessere, accoglienza…. Il vero salto di qualità lo garantiscono le persone che li vogliano realizzare.
Io oggi sto cercando chi ha voglia di mettersi in gioco, la vera sfida è creare una nuova Civitas, solo così supereremo le distanza fisiche tra città e montagna e, ritengo, vivremo tutti meglio.
Per iniziare rispondete alle poche domande qui sotto, e se volete condividetele con me per una chiacchierata successiva.
Prenditi qualche minuto per pensare rispondendo mentalmente a queste domande e, se invece ti farebbe piacere piacere scambiare due parole con il sottoscritto, mandami una mail con le tue risposte in merito:
- Perché ti ispira vivere in montagna?
- Lo faresti a tempo pieno o solo parzialmente (giorni settimana o periodi?)
- Hai pensato come questa scelta impatterebbe sulle tue relazioni familiari, lavorative e sociali?
- Hai un budget da dedicare a questa esperienza o ti muovi a costi compensati (ad esempio: puoi investire del denaro per provare, o per venire in montagna devi lasciare la tua attuale casa?)
- Quanto sei flessibile nella tua vita?
- Hai letto questi due libri: “Le 7 regole per avere successo” di Covey e “Die With Zero” di Bill Perkins? Sono un ottimo investimento per aiutarti a prendere decisioni importanti (come spostarsi in montagna)
- Hai un’idea interessante da propormi?
Carlo Mazzola
Email: info@metromontagna.it
Telefono: +39 373 8134714
Località Ermitage, Courmayeur